19 APR - Bere troppa cola ogni giorno potrebbe ridurre il numero di spermatozoi. Lo sostengono i ricercatori danesi guidati da Kold Jensen in uno studio pubblicato sull´American Journal of Epidemiology che hanno analizzato l´indice di fertilità in circa 2.500 giovani. Quelli che consumavano più di un litro di bevanda al giorno mostravano una riduzione di spermatozoi di circa il 30%, 35 milioni per millilitro contro una media ottimale di 50 milioni per millilitro.
Secondo l´Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si tratta di una percentuale che rientra nella normalità, mentre per gli studiosi danesi l´uso diffuso di bibite analcoliche a base di caffeina potrebbe incidere sulla capacità riproduttiva maschile. In realtà, non è ancora chiaro se l´effetto sia dovuto al contenuto in caffeina, in quanto, commentano i ricercatori, chi beve abitualmente tè o caffè non subisce una riduzione così accentuata.
Redazione Staibene.it – 2010
Su questo argomento leggi anche:
Commenti