10 OTT - Mangiare carne e latticini potrebbe aumentare il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata, suggerisce una nuova ricerca. Una dieta ricca di questi alimenti fa infatti salire i livelli dell´ormone IGF-1, che promuove la crescita cellulare. Un team della University of Oxford (Gran Bretagna) ha esaminato i risultati di 12 studi, per un totale di 9 mila uomini coinvolti. I ricercatori hanno scoperto che i maschi con livelli alti nel sangue di IGF-1 avevano fino al 40% di probabilità in più di sviluppare il cancro alla prostata di quelli con livelli bassi.
Gli scienziati spiegano che la IGF-1 ha un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo di bambini e adolescenti. Negli adulti continua a governare la crescita e la morte delle cellule, ma può anche inibire la morte di cellule che sono arrivate alla fine del loro naturale ciclo di vita. Il direttore del team di ricerca, Andrew Roddam, spiega che non è ancora chiaro fino a che punto l´alimentazione influisca sui livelli di questo ormone, ma che la IGF-1 può essere fino al 15% più alta nelle persone che mangiano molta carne e molti prodotti derivati dal latte.
Su questo argomento leggi anche:
Commenti