24 MAG - Chi beve due bicchieri di vino al giorno conduce una vita più in salute e più felice, ma il benessere di cui gode non dipende dall'alcol. È quanto emerge da uno studio pubblicato sull'European Journal of Clinical Nutrition dai ricercatori dell'Ospedale di Pitié-Salpêtrière di Parigi guidati da Boris Hansel, secondo cui gli uomini che bevono moderatamente soffrono meno di stress e depressione e corrono meno rischi di sviluppare problemi cardiaci, mentre le donne sono più magre e hanno livelli di pressione sanguigna più bassi e infine - e questo vale anche per entrambi i sessi - chi beve moderatamente ha livelli più alti di colesterolo “buono” (lipoproteine ad alta densità, HDL) nel sangue. Gli esperti però avvertono: la differenza non la fa l'alcol, ma la dieta e l'esercizio fisico praticati.
I ricercatori francesi hanno sottoposto 150 mila uomini e donne a una serie di test per indagare il tipo di lavoro svolto, la quantità di esercizio quotidiano eseguito e ...