25 GEN – Un'occhio alla corretta alimentazione e un altro alla guerra contro le carie. Aver cura dei propri figli impone questo ai genitori. Che in più, dovrebbero acquistare un dentifricio con forti concentrazioni di fluoro se vogliono prevenire le carie ai denti dei loro ragazzi. Almeno secondo uno studio effettuato dal Cochrane Oral Health Group, con sede presso l'Università di Manchester.
I ricercatori hanno scoperto che il dentifricio che ha una concentrazione di fluoro bassa - meno di 1.000 parti per milione - è efficace nel prevenire le carie provocate da una scorretta alimentazione quanto un dentifricio senza fluoro. Quelli invece ad alta concentrazione di fluoro sarebbero in grado di ridurre del 24% le carie da alimentazione. Le conclusioni dello studio sono frutto di una revisione di 79 ricerche che hanno coinvolto all'incirca 73 mila bambini in tutto il mondo.
Dai risultati è anche emerso che spazzolare i denti di un bambino, prima che questo abbia ...