home |   info e pubblicità |   contatti |   links |   utenti registrati |  le news di staibene sul tuo pc Rss

COMMENTI più RECENTI

 
il 08/02/2012 18:48:33 ha scritto:
sesso si e si
     Chi l'ha detto che le ragazze sono meno vogliose? Il mio ex si stupiva sempre del numero di volte che richiedevo attenzioni e venivo in una serata (ok...
 
il 08/02/2012 16:28:51 Lea ha scritto:
quante idiozie
     basterebbe arrivare al punto 2 per troncare subito tutto...
 
il 08/02/2012 16:14:49 CECILIA ha scritto:
stress
     LA VITA E' SOLAMENTE APPARENZA...
Staibene.it  Dizionario
panorama
notizie salute
articoli salute
primo piano salute
cerca farmaci
chiedi al medico
alcolici
salute donna
salute uomo
salute figli
cuore
calcio
gravidanza
infertilità
area tumori
salute in viaggio
malattie rare
fumo
influenza
allergie
check up
test salute
panorama
notizie benessere
articoli benessere
primo piano
benessere
insonnia
medicina naturale
cure termali
fitoterapia
bioritmi
Oroscopo della Salute 2011
sport & fitness
test benessere
panorama
notizie alimentazione
articoli alimentazione
primo piano
alimentazione
strumenti
alimentazione
buona tavola
ricette dietetiche
ricette della salute
colesterolo alto
cerca il pesce
test dieta
brucia calorie
calcolo calorie sport
test alimentazione
panorama
notizie psiche & sesso
articoli psiche & sesso
primo piano
psiche & sesso
calcolo giorni fertili
ciclo mestruale
contraccezione
area depressione
interpretare i sogni
seduzione
check up umore
test psiche & sesso
panorama

Redazione Staibene.it - 30  Agosto  2005

Omeopatia: per uno studio svizzero come 'acqua fresca'

Ma sono milioni al mondo a preferire questa pratica medica alla medicina convenzionale. Oltre due milioni solo in Italia


Omeopatia sì, omeopatia no. Non è la prima volta che questa tecnica di cura alternativa viene messa al bando da chi crede solo nella medicina convenzionale. Ma questa volta lo fa un’autorevole pubblicazione scientifica britannica, Lancet, che ha riportato una ricerca condotta dall’università di Berna, secondo la quale i trattamenti omeopatici non darebbero risultati diversi da quelli che si ottengono con i placebo. Insomma nessuna differenza fra prodotti omeopatici ed “acqua fresca” e coloro che si curano con rimedi omeopatici otterrebbero risultati soltanto perché ci credono.
La ricerca è stata realizzata su 110 sperimentazioni scientifiche condotte con trattamenti omeopatici e con placebo mirati a curare diversi disturbi, dal mal di testa ai problemi respiratori.
Ecco cosa, secondo i ricercatori, è risultato: mentre dalle sperimentazioni su piccola scala considerate di bassa qualità i medicinali omeopatici dimostravano di funzionare in alcuni casi, nelle sperimentazioni su grossa scala e di affidabilità maggiore non vi era nessuna differenza tra gli effetti ottenuti con i trattamenti omeopatici e il placebo. Poi i ricercatori hanno anche messo a confronto 110 sperimentazioni condotte con trattamenti allopatici (cioè quelli di medicina convenzionale) e placebo, nelle quali invece gli effetti benefici dei medicinali rispetto ai placebo venivano sempre riscontrati.
Conclude Lancet: “Adesso i dottori devono essere schietti e sinceri con i loro pazienti nel dirgli che l'omeopatia non da alcun beneficio, ma dovrebbero essere onesti anche con loro stessi nell'ammettere che la medicina moderna non soddisfa il bisogno di cure personalizzate dei pazienti”.

Le smentite sull'efficacia delle terapie alternative non sono certo una novità, vanno avanti da circa 200 anni, da quando il tedesco Samuel Hahnemann cominciò a sperimentare il principio del ”similia similibus curantur”, cioè il “simile si cura con il simile”.
Secondo l'omeopatia, infatti, ...




I vostri commenti

  • Non serve
    flatlandia   (02/09/2011 14:36:14)
    E' solo placebo, basta con queste panzane
  • omeopatia
    Angela   (08/10/2009 17:22:20)
    sono contenta di apprendere che esiste una associazione che difende la cura omeopatica e sarebbe anche il momento che venga riconosciuta comemedicina ufficiale affinchè ogni paziente abbia il diritto di curarsi cme meglio ritiene opportuno.Io uso tali prodotti da più di 15 anni e posso riferire che sono riuscita a risolvere la maggior parte dei miei problemi,ho visto rinascere i miei capelli avendo l'alopecia areata ed ora li uso abitualmente per mal di gola ecc.Non può guarire tutto ma serve .

Sullo stesso argomento leggi anche:
 
Questo sito è ottimizzato per le seguenti versioni browser:
IExplorer 8 e successive, Firefox 3.5 e successive, Safari 4.0 e successive, Opera 10.0 e successive

Staibene.it - Registrazione del Tribunale di Roma - n° 12828 del 10/12/2005 - Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n° 324 del 12/8/2005
Tutto il materiale in questo sito copyright 2000-2011 MetaBenessere S.r.l. Via Angelo Bargoni 78, 00153 Roma - P.Iva 06004471006