15 MAG - Bere vino potrebbe migliorare le chance di sopravvivere al linfoma non-Hodgkin, un tumore del sangue, secondo quanto afferma una ricerca condotta da Xuesong Han della Yale School of Public Health, in Connecticut. L'effetto benefico è stato osservato però solo bevendo vino, non altri alcolici, come birra o liquori. "In linea con precedenti studi condotti sia sull'uomo che sugli animali, il nostro conferma i benefici di un'assunzione moderata di vino per i pazienti malati di cancro", afferma la Han.
La sua équipe ha valutato se l'uso di alcol prima della diagnosi avesse un impatto sulla prognosi e sopravvivenza di 546 donne con linfoma non-Hodgkin seguite per 8-12 anni. Dopo 5 anni, il 76% delle donne che beveva regolarmente vino era ancora vivo contro il 68% di quelle che non ne beveva. Inoltre, il 70% delle donne che beveva ...