6 MAG - L'uva da tavola potrebbe ridurre le malattie cardiache e il diabete. Questo frutto ha infatti la capacità di abbassare la pressione sanguigna, migliorare la funzione cardiaca e ridurre altri fattori di rischio per malattie cardiovascolari e per sindrome metabolica. Almeno questo è quanto emerso da uno studio americano diffuso in occasione del convegno Experimental Biology in California.
Secondo i ricercatori, l'uva contiene delle sostanze fitochimiche, antiossidanti presenti in natura, che avrebbero un effetto benefico sulla nostra salute. Dopo aver eseguito test sugli animali, i ricercatori hanno scoperto che una dieta ricca di uva previene i fattori di rischio per la sindrome metabolica, una condizione che spesso è precursore del diabete di tipo 2. I ricercatori hanno confrontato i dati di due gruppi di topolini, uno che ha seguito una dieta ricca di uva verde, rossa e nera, e l'altro una dieta ricca di grassi e zuccheri. Dopo tre ...