Home page  » Salute  » articoli 

Mangiare troppa carne anticipa le prime mestruazioni

8 porzioni la settimana aumentano del 75% le probabilità di ciclo mestruale precoce nelle bambine

aumenta carattere

testo

diminuisci carattere


articolo

15 GIU - Le bambine che mangiano molta carne da piccole possono avere prima delle altre il ciclo. Lo afferma uno studio su 3mila dodicenni britannici diffusa dalla rivista “Public Health Nutrition”. Secondo i ricercatori, 8 porzioni alla settimana all'età di 3 anni e 12 porzioni a 7 anni aumenta la probabilità di avere mestruazioni anticipate fino al 75%. L'età del primo ciclo, fanno notare gli esperti, è diminuita molto nel 20esimo secolo mentre negli ultimi anni si è livellata, e questo fenomeno potrebbe essere legato al maggiore consumo di carne. "La carne è ricca di zinco e ferro, elementi necessari alla gravidanza”, hanno detto gli autori dell'Università di Brighton (Gran Bretagna), “quindi il legame tra ciclo e carne è plausibile, perché il corpo si convince di essere pronto a fare un bambino". Un altro fattore scatenante delle mestruazioni è anche il peso corporeo, aggiungono gli autori, anche se il legame con la carne è indipendente dalla massa corporea delle bambine.Redazione Staibene.it – 2010

Risorse utili

Calcola alcolici

Quanti alcolici potrò bere stasera?


Quanto sarà alto tuo figlio?

Uno strumento per stabilire la statura del tuo bambino


fai il check up del peso gratis