Home page  » Salute  » articoli 

Gli omega 3 aiutano a vincere la depressione

Integratori a base dei grassi “buoni” contenuti soprattutto nel pesce si sono dimostrati ottimi antidepressivi

aumenta carattere

testo

diminuisci carattere


articolo

23 GIU - Gli omega 3, i grassi “buoni” contenuti nel pesce, nelle noci e in alcuni semi, funzionano come antidepressivo. Lo ha dimostrato uno studio canadese realizzato da una rete di università (Montreal, McGill, Laval, e Queen's) su 432 volontari seguiti per quattro anni. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica “Journal of Clinical Psychiatry”, indica che l'uso di integratori a base di Omega 3 su pazienti con depressione severa, resistenti ad alcuni antidepressivi e che non hanno disturbi d'ansia, ha buoni risultati. Nel corso della sperimentazione la metà dei pazienti è stata trattata con integratori di acidi grassi (3 capsule al giorno) per otto settimane. L'altra metà, invece, con capsule placebo, riempite di olio di girasole. Nella prima analisi dei dati non era stato possibile accertare l'efficacia del trattamento. Ma da test successivi, condotti dai ricercatori diretti da Francois Lesperance, è risultato chiaro che gli Omega 3 erano particolarmente efficaci nelle persone con depressione maggiore, ma non nei pazienti con disturbi ansiosi. Ora i ricercatori puntano a uno studio comparativo tra gli integratori di acidi grassi e gli antidepressivi tradizionali, per una conferma definitiva della cura alternativa che potrebbe aiutare a superare il problema dell'abbandono della terapia, frequente con i medicinali classici a causa degli effetti collaterali poco tollerati.Redazione Staibene.it – 2010

Risorse utili

Calcola alcolici

Quanti alcolici potrò bere stasera?


Quanto sarà alto tuo figlio?

Uno strumento per stabilire la statura del tuo bambino


fai il check up del peso gratis