articolo
Prepariamoci a ricalcolare l'equazione classica "mangiare spesso al ristorante uguale ingrassare". Già, perché al contrario di quanto ci hanno detto fino a oggi - e cioè che andare a pranzo o a cena fuori troppo di frequente contribuisce notevolmente a mettere su chili di troppo - il pasto fuori casa non è incompatibile con la dieta. Lo sostiene uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Nutrition Education and Behavior", secondo cui si può riuscire a mangiare fuori e contemporaneamente a perdere peso.
Lo studio
Un gruppo di medici statunitensi dell'Università del Texas ha svolto una ricerca su 35 persone sane, donne tra i 40 e i 59 anni, con l'abitudine di mangiare spesso fuori. I partecipanti hanno quindi seguito un programma di 6 settimane, chiamato Mindful Restaurant Eating (cioè "mangiare al ristorante consapevolmente"), facendo attenzione a interventi di prevenzione indirizzati a sviluppare le competenze necessarie per ridurre l'apporto calorico e di grassi quando si mangia fuori.
Il focus del programma si è quindi incentrato sulla prevenzione dell'aumento di peso, non sulla perdita di peso. I ricercatori hanno sottolineato l'importanza di prevenire l'aumento di peso in questa fascia della popolazione poiché l'aumento della circonferenza addominale è maggiore nel corso degli anni della pre-menopausa, che a sua volta aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Anche se si è concentrati sul mantenimento del peso, i ricercatori hanno scoperto tra le partecipanti una significativa perdita di peso, una bassa assunzione di calorie e grassi, e una crescente capacità nel controllo dell'alimentazione quando si mangia fuori.
Mangiare fuori con consapevolezza
"Sebbene la maggioranza dei partecipanti non fosse a dieta e l'idea era quella di mantenere il peso, non di buttarlo giù", ha spiegato Gayle M. Timmerman, leader del gruppo di ricerca, "in media il gruppo ha perso 1,7 kg in 6 settimane. I partecipanti sono stati in grado di gestire con successo il loro peso, pur continuando le proprie abitudini nel mangiare frequentemente al ristorante. Nel complesso i partecipanti al gruppo di intervento hanno ridotto il loro apporto calorico giornaliero di circa 297 calorie dopo aver completato l'intervento, il che spiega la loro perdita di peso".
Da questo studio, ha concluso Timmerman, "abbiamo imparato che, sviluppando le competenze necessarie, è possibile mangiare spesso al ristorante senza necessariamente aumentare di peso, il che può essere essenziale per salute a lungo termine".Ti interessano i temi collegati alla pausa pranzo? Leggi anche:
Pausa pranzo, idee e consigli
Le 10 migliori idee per la tua pausa pranzo
Pranzo in ufficio, trucchi salva-dieta
TEST: sai come mangiare sano fuori casa?