Saranno anche buone al palato, dissetanti (anche se solo in apparenza....). Ma quanti difetti hanno le bevande dolci, peggio ancora se anche gassate: complicano la dieta, rovinano lo smalto dei denti, possono addirittura creare dipendenza. Come se non bastasse, poi, oggi poi c´è un motivo in più per eliminarle dalla propria alimentazione, o quanto meno ridurle. Secondo uno studio compiuto su 42.883 uomini tra i 40 e i 75 anni nel corso di 22 anni, tutti operatori sanitari, all´interno dell´Health Professionals Follow-up Study, si è scoperto che le bibite dolci possono mettere a rischio la salute del cuore negli uomini.
Le bevande dolci e gassate appartengono a quella categoria di alimenti che più incidono sul peso forma e sulla salute. Vediamo in che modo.
Bibite gassate nemiche giurate della dieta
Escludendole dalla tavola e durante il resto della giornata, si perde peso a velocità doppia. È quando ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "American Journal of Clinical Nutrition". La ricerca, che ha seguito per 6 mesi 318 persone sovrappeso o obese cui erano state sostituite le bevande gassate e zuccherate con l´acqua, ha mostrato chiaramente la differenza di risultati ottenuti rispetto a un altro campione di persone, che pur consapevoli dei benefici per la salute dal cambio di abitudini, aveva avuto libertà di scelta.
Si è dimostrato così che chi aveva eliminato le bibite aveva il doppio delle possibilità di perdere il 5% del proprio peso iniziale rispetto al gruppo di confronto: in media 2,5 kg.
Attenzione anche alle acque "arricchite"
Bere più acqua fa ingrassare di meno.
Su questo argomento leggi anche:
Commenti